beylikdüzü escortkiralık bahis sitesichip satın alköpek satın altrabzon oto kiralama

2021 09 22 11 54 35 CitiesMobilities Meet Me Tonight

link al programma

 

 

venerdì 24 settembre 2021 - ore 15:00|20:00 con proiezione c/o Chiesa del Chiostro ore 15:00-16:00
LINK CITY – SMART IDEAS FOR HUMAN CITY – café scientifique
Dipartimento di Architettura (DiARC)_UNINA – Maria Cerreta, Paola Scala, Serena Viola
Il Dipartimento di Architettura intende organizzare una discussione sul film “Koolhaas houselife” di ILA BÊKA & LOUISE LEMOINE. Il film racconta un “capolavoro” dell’architettura contemporanea, la Maison à Bordeaux di OMA, visto attraverso gli occhi della governante che ne evidenzia tutti i “limiti” e le incongruenze dal punto di vista di chi “subisce” la casa.
Mostrando il film ai non addetti ai lavori si intende sottolineare due cose: da un lato la “necessità di una teoria”, come strumento indispensabile all’ “invenzione” architettonica. Dall’altro la necessità di non venirne ingabbiati… è un “errore” che si può perdonare solo ai veri maestri. A conclusione delle proiezioni si terrà un dibattito tra i partecipanti e alcuni docenti del DiARC per attivare una riflessione condivisa.

http://www.f2meetmetonight.unina.it/2021/09/17/citiesmobilities/

 


 

Sabato della Ricerca

sabato 25 settembre 2021_ore 19:00
Museo Archeologico Nazionale, Napoli
AGRICOLTURA E MISURA DEL TEMPO A POMPEI: LE COLLEZIONI DEL MANN
Dipartimento di Agraria – Dipartimento di Architettura_UNINA – Gaetano Di Pasquale, Alessandra Pagliano
Iniziativa di divulgazione scientifica congiunta tra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, promossa dal Dipartimento di Agraria in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Ateneo Federiciano, in occasione della “Notte Europea della Ricerca” e della “Giornata Europea del Patrimonio”. Questa iniziativa è rivolta al grande pubblico al fine di divulgare alcune delle attività di ricerca in corso su aspetti di archeobotanica e gnomonica e riferite alla coltivazione delle piante, al paesaggio ed alla determinazione del tempo all’epoca del primo secolo dopo Cristo, con riferimenti specifici a quanto presente nel MANN.

L’evento prevede due presentazioni divulgative da tenersi nell’auditorium e, a seguire, la visita al Museo. Saranno poi mostrati e descritti alcuni degli strumenti gnomonici e calendari presenti nel MANN.

http://www.f2meetmetonight.unina.it/il-sabato-mattina-della-notte-della-ricerca/

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633