E' stato pubblicato il bando relativo alla selezione di 12 studenti del
- CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA Arc5UE del 4° e 5° anno
- CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA MAPA del 2°anno
per partecipare al corso per Attività Formative a Scelta (3CFU) e Workshop in Romania previsto dal progetto COLAND Inclusive Coastal Landscapes (cod. 2017-1-RO01-KA203-037161) Rete Erasmus+ COLAND 2017-2020 (responsabile: prof. Antonio Acierno).
Il corso, che sarà svolto esclusivamente in lingua inglese e prevalentemente in ambiente didattico innovativo virtuale, propone teorie e metodi per la progettazione di infrastrutture verdi e blu nelle aree costiere europee. Le lezioni saranno tenute on line dai docenti delle università straniere coinvolte: UAUIM di Bucarest e Ovidius di Costanza (Romania), HfWU (Germania), EMU Tartu (Estonia), ULB di Bruxelles (Belgio).
Le aree studio sono rappresentative di quattro paesaggi costieri europei molto differenti: Mangalia sul Mar Nero, Tallin sul Mar Baltico, De Panne sul Mare del Nord e Campi Flegrei sul Mar Mediterraneo.
Gli argomenti principali del corso saranno:
1. Storia dei paesaggi costieri europei e modelli spaziali dell'interfaccia terra-mare nelle quattro aree costiere
2. Analisi e valutazione dei fattori strutturanti delle aree costiere
3. Concetto di infrastruttura verde e blu
4. Metodi e strumenti per la pianificazione e la progettazione integrata
5. Best practices relative a differenti contesti costieri europei
Gli argomenti saranno sviluppati a mezzo di lezioni in aula, lezioni registrate e altri materiali didattici digitali. Ciascun partecipante/gruppo svilupperà una specifica attività valutata dai docenti.