plani

STRATEGIA DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il DiARC è interessato a promuovere e attivare accordi e forme di scambio culturale di natura inter-istituzionale e transdisciplinare, da finalizzare allo sviluppo di team di ricerca internazionali al fine di rafforzare attività formative al servizio di ricercatori, docenti e studenti intenzionati a misurarsi con la dimensione cosmopolita degli studi legati all’architettura, alla città e al territorio contemporanei.


Il DiARC intende pertanto aprire una finestra sempre più ampia sulle scuole di Architettura europee entro i rispettivi percorsi formativi, favorendo lo scambio e la continua interazione fra docenti e ricercatori italiani e stranieri. La finalità ultima è quella di accompagnare e supportare tanto l’architetto, quanto lo specializzando e il dottorando, affinché siano in grado di identificare, sin dai primi anni di corso, il tipo di competenze e know-how da acquisire in una relazione dinamica fra la propria sede e a le sedi dislocate all’estero, orientando la propria formazione sulla base di conoscenze analitiche e critiche di ciò che offre il panorama delle università straniere con percorsi formativi e di ricerca in comune con il DiARC.


Per sviluppare progetti di ricerca e percorsi formativi di rilevanza internazionale il Dipartimento è impegnato, da un lato, a facilitare la mobilità degli studenti che intendono trascorrere un periodo di studio presso le sedi universitarie straniere che hanno sottoscritto accordi di collaborazione con l’Università “Federico II” di Napoli nell’ambito del programma Erasmus+, dall’altro, a ricevere studenti dall’estero. Per quanto riguarda l’offerta didattica rivolta agli studenti stranieri, la volontà di internazionalizzazione è visibile nella numerosità degli scambi Erasmus che il DiARC attualmente promuove con numerose sedi universitarie europee. Lo sforzo di diversificare il più possibile l’offerta didattica da parte dei numerosi docenti promotori di scambi con università straniere lavora, infatti, sulla sensibilizzazione dell’intero corpo docente, via via più attento a sperimentare forme di insegnamento flessibile e aperto all’apprendimento di utenti internazionali.


Nell’ambito della ricerca internazionale il DiARC è promotore inoltre di numerosi Accordi Bilaterali di Ricerca con studiosi di università americane, europee, del mondo Arabo.

Webstaff | Regolamento | Mappa del Sito | © DiARC Dipartimento di Architettura via Toledo, 402 - 80134 Napoli ITALY | fax +39 081 2538717 | P.IVA 00876220633