Coordinatore: prof. Massimo Perriccioli
Il nuovo dottorato “HabiT” (Habitat in Transition) si candida alla creazione e formazione sistematica ed organica di giovani ricercatori impegnati in avanzate attività di ricerca e innovazione, capaci di operare presso enti pubblici, università e centri di ricerca e sviluppo internazionali. I dottorandi saranno orientati a svolgere ricerche sui temi più rilevanti dell’agenda globale e sulle nuove dimensioni del progetto contemporaneo. HabiT è rivolto ad un numero ristretto di laureati, con borse riservate agli studenti stranieri, interessati a migliorare le proprie capacità, competenze e conoscenze in tema di ricerca e innovazione sui temi proposti. È concepito per creare un contesto formativo e di ricerca interdisciplinare e specifico per docenti e studenti, che affronti le sfide contemporanee attraverso rigore metodologico e creatività, attraverso la metodologia del progetto nelle sue diverse articolazioni, elaborato con il supporto tecnologico legato alla digitalizzazione e alla prototipazione del T-Lab.
Il dottorato sarà indirizzato agli studenti provenienti dalle lauree in Architettura, Urbanistica e Design e dalle lauree in Ingegneria Civile e Ambientale. HabiT intende attrarre studenti laureati nella rete delle Università Italiane e all’estero, proponendo un percorso formativo innovativo nei contenuti, nelle attrezzature e infrastrutture di supporto alle attività di ricerca. Nell’ambito della presente misura è proposto un intero ciclo di accreditamento ANVUR composto da 3 cicli di dottorato (ciascuno con 4 borse finanziate e 2 posti senza borsa) per un totale di 5 anni di attività. E’ previsto il finanziamento per periodi di ricerca di esperti stranieri in qualità di Visiting Researcher/Professor.
Le attività dottorali saranno sviluppate nel programma del T-Lab, di cui saranno parte integrante.
modalità per la candidatura qui

 

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN HABIT (HABITAT IN TRANSITION)

XL CICLO – SEDE AMMINISTRATIVA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II  emanato con D.R. n. 2273 del 30.05.2024

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA

MODIFICA CALENDARIO

La data di pubblicazione dei risultati della valutazione titoli, già prevista dal bando per il giorno 12 luglio 2024, è rinviata al 22 luglio 2024 ore 13,00.

Valutazione titoli e progetto di ricerca

AFFISSIONE RISULTATO VALUTAZIONE TITOLI E PROGETTO_40_22072024

the oral test will take place at 9.00 a.m. on July, 24th  in the Rabitti lecture-room at DiARC via Forno Vecchio 36, staircase C
1) Intervista
L’intervista durerà 8 minuti e sarà condotta in Italiano. I/le candidati/e dovranno rispondere a due domande che verranno poste dalla commissione.
interview: The 8’- minute interview will be in Italian. The committee will ask the candidate to answer to two questions2) Pitch
Il pitch durerà 7 minuti e sarà condotto in Inglese. I/le candidati/e dovranno evidenziare il carattere sfidante della loro proposta di ricerca rispetto al tema della transizione, utilizzando uno slideshow a supporto
The 7-minute pitch will be in English. Candidates should highlight the challenging of the research proposal in relation to the main PhD topic transition by design, using a slideshow presentation.

Data: 24/07/2024 ore 9:00 

Sede della prova: Aula Rabitti, scala F, V piano

Ubicazione della sede: Dipartimento di Architettura, Complesso dello Spirito Santo,

Indirizzo completo della sede: via Fornovecchio,36, 80134 Napoli

Bando per l’Ammissione | Modifica calendario