Il DiARC

Chi siamo

Il Dipartimento di Architettura esplora, ricerca e studia il campo del progetto, della storia e della città nei suoi molteplici aspetti.

Il DiARC è una struttura di eccellenza come centro formativo ed educativo per l’apprendimento delle metodologie, delle teorie e della pratica del progetto e della ricerca. La filosofia del DiARC è orientata all’integrazione di un ampio ventaglio di conoscenze, che vanno dalla storia al disegno, dalla tecnologia all’urbanistica, e che investono la dimensione scientifica, professionale e culturale. La sua missione si estende dunque a tutti i campi di studio che riguardano la professione del planner/urbanista, del designer, del paesaggista e dell’architetto, in un mondo sempre più complesso in cui emergono le nuove sfide poste dalla contemporaneità.

La presenza di quattro corsi di studio magistrali e di tre corsi di studio triennali, sette master di secondo livello, una scuola di dottorato, una scuola di specializzazione e vari corsi di perfezionamento concorre a creare un ambiente di formazione creativo e multidisciplinare, potenziato dalle risorse tecnologiche e culturali a disposizione di  studenti, ricercatori e docenti.

Gli studenti possono beneficiare di una rete internazionale di studiosi, ricercatori e progettisti che garantisce loro molteplici opportunità di confronto e crescita culturale e scientifica attraverso seminari, convegni, workshop, tirocini e viaggi di studio.

La Nostra Storia

Il Dipartimento di Architettura raccoglie l’eredità culturale e scientifica di un secolo di storia della Scuola di Architettura napoletana, proiettandosi idealmente verso il futuro.

La Scuola superiore di Architettura viene istituita nel 1928 per iniziativa del presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, ispirandosi al modello della Scuola superiore di Architettura di Roma fondata da Gustavo Giovannoni nel 1919. Nel 1935 la Scuola si trasforma in Facoltà di Architettura annessa all’Università degli Studi di Napoli. La Facoltà cessa la sua esistenza in seguito al riassetto dell’ordinamento sancito dalla riforma universitaria del 2010, e nel 2013 nasce il Dipartimento di Architettura.

A partire dagli anni Sessanta, la Facoltà si apre progressivamente al dibattito internazionale e vede ormai consolidati al proprio interno i vari ambiti disciplinari della composizione architettonica, della storia dell’architettura e del restauro, dell’urbanistica e della tecnologia.

In occasione degli 80 anni dalla fondazione della Scuola napoletana è stato pubblicato il volume La facoltà di architettura dell’ateneo fridericiano di Napoli (1928-2008).