Erasmus + è il programma dell’Unione europea nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, per il periodo 2021-2027.

L’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale, sostengono i partecipanti di tutte le età e permettono di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro.

All’interno del Programma Erasmus + assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.

Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a  28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al programma precedente (2014-2020).

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.

Informazioni Generali/ Main Communications

DiARC_ Delegato Erasmus/ DiARC_ Erasmus Delegate: Orfina Fatigato (orfina.fatigato@unina.it)

Referente amministrativo/ Administrative Referent: Laura Allagrande (allagran@unina.it)

Commissione Erasmus/ Erasmus Committe: Antonio Acierno, Laura Allagrande, Massimilano Campi, Orfina Fatigato, Laura Lieto, Paola Scala, Ferruccio Izzo

Elenco Referenti/ Rapresentative List

Tabelle di Conversione dei Voti / Examination grade conversion table

Link utili:

Erasmus + in Federico II