Tirocini

Il tirocinio curriculare, introdotto con D.IM. 142/1998, rappresenta un momento di alternanza tra studio e lavoro che si svolge nell’ambito dei processi formativi, con lo scopo di agevolare le scelte professionali dello studente, favorendone la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Il tirocinio curriculare è regolamentato dalla

Normativa delle attività di Tirocinio curriculare nei Corsi di Studio attivati presso il DiARC – Dipartimento di Architettura.

E’ possibile svolgere due diverse tipologie di tirocinio:

Tirocinio Extramoenia che si svolge presso un soggetto ospitante diverso dall’Università Federico II

Tirocinio Intramoenia che si svolge presso le strutture dell’Università Federico II

Le attività relative ai tirocini curriculari sono coordinate dalla CDT – Commissione Dipartimentale Tirocini.

La CDT promuove proposte finalizzate a migliorare qualitativamente e quantitativamente l’offerta dei tirocini extramoenia e intramoenia.

La CDT riceve e accredita le eventuali proposte di soggetti ospitanti e di docenti universitari che svolgono attività idonee a tirocini curriculari, al fine di predisporre e aggiornare:

Open List dei Soggetti Ospitanti

Open List della Ricerca

L’Open List dei Soggetti Ospitanti è una selezione di attività professionali di soggetti ospitanti a cui gli studenti dei Corsi di Studio del DiARC possono eventualmente fare riferimento per il proprio tirocinio curricolare extramoenia.

Per valutare l’offerta gli studenti possono anche consultare il Portale Tirocini della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Job Service piattaforma nata per avvicinare gli studenti federiciani al mondo delle aziende, e viceversa.

I soggetti ospitanti e gli studenti sono invitati ad iscriversi al Portale Job Service

L’Open List della Ricerca è una selezione di attività di ricerca di docenti universitari a cui gli studenti dei Corsi di Studio del DiARC possono eventualmente fare riferimento per il proprio tirocinio curricolare intramoenia.

I soggetti ospitanti, che chiedono di inserire la propria attività professionale nella relativa Open List dei Soggetti Ospitanti, devono compilare il modulo Manifestazione di interesse di Soggetti Ospitanti e trametterlo alla CDT all’indirizzo e-mail commissione.tirocini.diarc@unina.it

I docenti universitari, che chiedono di inserire la propria attività di ricerca nella relativa Open List della Ricerca, devono compilare il modulo Richiesta di Accreditamento Tirocini Intramoenia e trametterlo alla CDT all’indirizzo e-mail commissione.tirocini.diarc@unina.it

La CDT – Commissione Dipartimentale Tirocini è attualmente costituita da:

Prof.ssa Mara Capone (coordinatrice), Prof.ssa Erminia Attaianese, Prof. Fulvio Rino, Dott. Laura Allagrande

ed è contattabile al seguente indirizzo e-mail: commissione.tirocini.diarc@unina.it

Ogni Corso di Studio istituisce una Commissione Tirocini, a cui gli studenti devono far riferimento per le specifiche procedure:

CT Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico – LM5UE

CT Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura – SdA

CT Laurea Magistrale in Architettura – Progettazione Architettonica – MAPA

CT Laurea Triennale in Sviluppo sostenibile e reti territoriali – SRT

CT Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico/Ambientale – PTUPA

CT Laurea Triennale in Design per la Comunità – Co.De.

CT Laurea Magistrale in Design per l’ambiente costruito – DBE

DiARC | Webstaff