NEWS
Bando per la selezione ERASMUS TRAINEESHIP.
Pagina di Ateneo di riferimento
Bando per la selezione dei tirocinanti dei progetti “Imparare L’Imprenditorialità II” e “FabLab” .
Pagina di Ateneo di riferimento
TIROCINIO CURRICULARE
Modulistica di Ateneo per i tirocini.
Il tirocinio curriculare, introdotto con D.IM. 142/1998, rappresenta un momento di alternanza tra studio e lavoro che si svolge nell’ambito dei processi formativi, con lo scopo di agevolare le scelte professionali dello studente, favorendone la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Il tirocinio curriculare è regolamentato dalla:
Normativa delle attività di Tirocinio curriculare nei Corsi di Studio attivati presso il DiARC – Dipartimento di Architettura.
È possibile svolgere tre diverse tipologie di tirocinio:
Tirocinio Extramoenia che si svolge presso un soggetto ospitante diverso dall’Università Federico II
Tirocinio Intramoenia che si svolge presso le strutture dell’Università Federico II
Erasmus+ Traineeship che si svolge all’estero a seguito di avvisi di selezione e finanziamento gestiti dall’Ateneo
LA COMMISSIONE
Le attività relative ai tirocini curriculari sono coordinate dalla CDT – Commissione Dipartimentale Tirocini.
La CDT – Commissione Dipartimentale Tirocini è attualmente costituita da:
prof.ssa Mara Capone (coordinatrice), prof.ssa Erminia Attaianese, prof.ssa Bruna Di Palma, dott. Laura Allagrande
ed è contattabile al seguente indirizzo e-mail: commissione.tirocini.diarc@unina.it
La CDT promuove proposte finalizzate a migliorare qualitativamente e quantitativamente l’offerta dei tirocini extramoenia e intramoenia.
ATTIVAZIONE CONVENZIONI E ACCREDITAMENTO RICERCHE
La CDT riceve e accredita le eventuali proposte di soggetti ospitanti e di docenti universitari che svolgono attività idonee a tirocini curriculari, al fine di predisporre e aggiornare:
Open List dei Soggetti Ospitanti – Documentazione per l’attivazione delle convenzioni
Open List della Ricerca – Modulo per l’accreditamento della ricerca
L’Open List dei Soggetti Ospitanti è una selezione di attività professionali di soggetti ospitanti a cui gli studenti dei Corsi di Studio del DiARC possono eventualmente fare riferimento per il proprio tirocinio curricolare extramoenia.
Per valutare l’offerta gli studenti possono anche consultare il Portale Tirocini della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Job Service piattaforma nata per avvicinare gli studenti federiciani al mondo delle aziende, e viceversa.
I soggetti ospitanti e gli studenti sono invitati ad iscriversi al Portale Job Service.
I soggetti ospitanti, che chiedono di inserire la propria attività professionale nella relativa Open List dei Soggetti Ospitanti, devono compilare il modulo Manifestazione di interesse di Soggetti Ospitanti e trametterlo alla CDT all’indirizzo e-mail commissione.tirocini.diarc@unina.it
L’Open List della Ricerca è una selezione di attività di ricerca di docenti universitari a cui gli studenti dei Corsi di Studio del DiARC possono eventualmente fare riferimento per il proprio tirocinio curricolare intramoenia.
I docenti universitari, che chiedono di inserire la propria attività di ricerca nella relativa Open List della Ricerca, devono compilare il modulo Richiesta Accreditamento Tirocini Intramoenia e trametterlo alla CDT all’indirizzo e-mail commissione.tirocini.diarc@unina.it
INIZIO E FINE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO
Prima di iniziare il tirocinio
I progetti formativi generati dal sistema “collabora” non possono e non devono essere modificati in alcun modo.
Gli stessi dovranno essere inviati dagli studenti ai soggetti ospitanti via EMAIL e restituiti dai soggetti ospitanti via PEC a: uff.areadid.architettura@pec.unina.it , firmati digitalmente dal legale rappresentante. In caso di firma da parte di un delegato del legale rappresentante occorrerà allegare anche il documento da cui si evinca tale delega o una dichiarazione di notorietà in tal senso da parte del firmatario.
Il progetto formativo dovrà pervenire all’Università secondo queste precise modalità entro la data di inizio riportata nel documento e lo studente non potrà iniziare le attività prima di quel momento, in quanto non sarà coperto dalla polizza assicurativa prevista per legge.
Nel caso dei tirocini intramoenia, per l’avvio delle attività il tutor universitario deve comunicare i dati degli studenti (nome, cognome e matricola) che eventualmente svolgeranno attività al di fuori delle sedi universitarie (precisando anche luogo e dal … al …), inviando un’email a affgen@unina.it, all’attenzione del dott. Trabucco (tel. 0812537606).
Per attestare la fine delle attività di tirocinio è necessario compilare il libretto del tirocinio che andrà poi trasmesso alle Commissioni di Corso di laurea per il riconoscimento dei previsti CFU.
COMMISSIONI DI TIROCINIO DEI CORSI DI STUDIO
Ogni Corso di Studio istituisce una Commissione Tirocini, a cui gli studenti devono far riferimento per le specifiche procedure:
CT Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico – LM5UE
CT Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura – SdA
CT Laurea Magistrale in Architettura – Progettazione Architettonica – MAPA
CT Laurea Magistrale in Architecture&Heritage – ARCHER
CT Laurea Triennale in Sviluppo sostenibile e reti territoriali – SRT
CT Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Paesaggistico/Ambientale – PTUPA
CT Laurea Triennale in Design per la Comunità – Co.De.
CT Laurea Magistrale in Design per l’ambiente costruito – DBE