La città di Napoli è un grande e unico scenario di mutazioni, interazioni, storie e comunità. Uno stimolante laboratorio urbano di arte, linguaggi e culture che, attraverso il design, vuole sperimentare nuove possibili “relazioni accoglienti e creative” tra città e persone. Il concorso “Welcome to Napoli – Design per la città accogliente” ricerca soluzioni innovative e “puntuali” capaci di distinguersi per caratteri di adattabilità, producibilità, inclusività, efficacia ed efficienza.
IL TEMA – WELCOME BENCH
Si richiede la progettazione di una seduta urbana collettiva da collocare in spazi pubblici e aperti. In particolare, oltre alla funzione del sedersi, l’arredo dovrà invitare i fruitori ad interagire tra loro, a dialogare. La seduta deve essere multifunzionale, accogliente, inclusiva; un luogo di sosta temporanea, di socialità, di esperienza e di racconto.
CATEGORIE e CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. Non vi sono restrizioni d’età o di nazionalità. Il concorso prevede due categorie di partecipazione:
Categoria “STUDENT”_riservato a studenti universitari (dei corsi di Architettura, Design, Ingegneria e Arte) in corso o entro un anno dalla laurea)
Categoria “PRO”_riservato a progettisti professionisti.
È ammessa la partecipazione in gruppo
KEY DATES
09 Maggio 2024_Presentazione del concorso.
15 Gennaio 2025_Deadline candidatura progetti.
30 Febbraio 2025_Comunicazione dei vincitori.
15 Maggio 2025_Presentazione pubblica.
PREMI
Il montepremi complessivo di € 4.500,00 sarà così ripartito:
1° PREMIO Categoria “STUDENT”_2.000,00 euro.
1° PREMIO Categoria “PRO”_2.500,00 euro.
I progetti premiati saranno prototipati dalle aziende partner e, successivamente, ne sarà valutata la realizzazione. La giuria, inoltre, potrà valutare l’assegnazione di segnalazioni o menzioni speciali.